top of page

TRILOGY AI TRE CIOCCOLATI

Il panettone Trilogy, ai tre cioccolati

TRILOGY AI TRE CIOCCOLATI


Nel nostro panettone Trilogy usiamo la ricetta della tradizione artigiana inserendo nella lavorazione, prima della cottura, tre diverse tipologie di cioccolato a scaglie: bianco, al latte e fondente. Queste nel corso della cottura si sciolgono e donano al panettone quel profumo di cioccolato caratteristico del Trilogy al taglio. Inoltre viene glassato superiormente e decorato con altro cioccolato di qualità.

Per creare un panettone artigianale tradizionale sono necessarie più di 24 ore e una qualità di ingredienti importante.
Perché un panettone venga definito "artigianale" necessita di caratteristiche che i nostri mastri pasticceri rispettano con assoluta dedizione:
1. L'ASPETTO: La crosta esterna e la pasta devono essere ben amalgamate tra loro e la pasta non deve presentare bolle e grumi. La scarpatura, l’incisione fatta sulla parte superiore del panettone prima della lievitazione, deve essere marcata e regolare.
2. IL COLORE: Il giallo intenso e il dorato del panettone artigianale sono sintomo di bontà e di ingredienti di qualità ben bilanciati nell’impasto. In particolare, sono il burro e l’uovo a dare una tonalità dorata alla crosta e gialla intensa alla pasta interna.
3. LA CONSISTENZA: La consistenza di un panettone artigianale perfetto deve essere soffice, non gommoso e non deve lasciare, una volta mangiato, una sensazione pastosa in bocca.
4. AVEOLATURA: L’ alveolatura, ovvero le cavità che vengono a crearsi quando avviene la lievitazione naturale, deve essere di piccole dimensioni
5. SAPORE: Il sapore del panettone artigianale deve essere armonico ed equilibrato: né troppo dolce, né troppo amaro o acidulo, ma con un giusto equilibrio tra gli ingredienti che devono essere svelati al palato uno ad uno.
6. PROFUMO: Il profumo gradevole e intenso all’olfatto, rivela l’utilizzo di ingredienti di qualità per un prodotto artigianale d’eccellenza.
7. INGREDIENTI: Gli ingredienti sono alla base di un prodotto ben riuscito. Il panettone artigianale viene creato con farina, lievito naturale, zucchero, burro presente al 20%, tuorlo d’uovo presente al 4%, tutti elementi di qualità. Inoltre non vengono inseriti conservanti, pertanto il panettone non viene alterato da questi.

bottom of page